Giornata della Terra 2015
L'Earth Day, la Giornata della Terra dedicata alla salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta, compie 45 anni. Perché lo festeggiamo, che cosa si celebra e come possiamo agire concretamente per tutelare la nostra "casa" celeste.
Come data ufficiale venne scelto il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. Dalla prima edizione del 1970 sono passati 45 anni.
LA STORIA. L'idea di istituire la Giornata della Terra venne per la prima volta al senatore democratico statunitense Gaylord Nelson nel 1962, sulla scia dei movimenti di protesta nati in seno alla Guerra del Vietnam. Fu Nelson a sollevare il tema delle questioni ambientali in una serie di conferenze itineranti per gli Stati Uniti che coinvolsero importanti esponenti politici, Robert Kennedy compreso.
Nel 1969, in seguito a un disastro ambientale dovuto alla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil, a Santa Barbara, il tema conquistò finalmente l'attenzione mediatica globale dell'opinione pubblica. Il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani si mobilitarono in una serie di manifestazioni (organizzate per lo più a partire da gruppi ambientalisti di college e università) per la tutela del pianeta.
Nasceva così il primo Earth Day della storia, una manifestazione che avrebbe aperto la strada a importanti incontri politici su questioni ambientali, come il Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro (o Summit di Rio, la prima conferenza dei capi di stato mondiale sulle questioni ambientali).
CHE COSA POSSIAMO FARE. Oltre ad alzare la voce sui temi ambientali facendosi sentire sui social network, possiamo diventare parte attiva della celebrazione con tanti piccoli gesti quotidiani.
Il sito ufficiale della manifestazione ne suggerisce alcuni: ridurre i consumi energetici, iniziare il compostaggio dei rifiuti, installare riduttori dei flussi ai sanitari, riciclare la nostra spazzatura elettronica, ridurre il consumo di plastica, mangiare meno carne... Sono oltre 1,1 miliardi gli impegni di azioni a favore dell'ambiente raccolti dall'Earth Day Network.
m. Loretta
I responded Earth Day 2015
RispondiEliminaso your friends know more about this
Friv
Angry birds
Kizi